Corso Conseguimento CQC
Corso completo per il rilascio della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per il trasporto di Merci o di Persone.
La CQC è il documento per poter guidare professionalmente veicoli pesanti sia per il trasporto di cose che di persone. Si definiscono pesanti, i veicoli trasporto cose di massa complessiva superiore a 3,5 t e i veicoli trasporto persone autorizzati a trasportare un numero superiore a nove persone compreso il conducente.
Stiamo considerando quindi quei veicoli che per essere guidati necessitano delle patenti superiori (C, CE, D, DE).
Per guida professionale s’intende, invece, la guida esercitata in ogni caso alla guida di un veicolo pesante di proprietà di un’azienda di trasporto in conto terzi (autista professionista) e anche la guida di veicoli pesanti in conto proprio se il conducente risulta assunto con la mansione di autista, cioè quando la “guida” risulti essere la sua attività prevalente.


Come si ottiene la CQC:
-
Per ottenere la CQC è necessario frequentare un corso teorico e pratico che può avere durate variabili (normalmente 140 ore di cui 10 ore di pratica) in base all’età del candidato o dalla tipologia di CQC richiesta e, superare l’esame teorico.
Esame teorico:
-
L'esame per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente consiste in una prova che si svolge con sistema informatizzato, tramite questionario estratto da un database predisposto dalla Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, secondo un metodo di casualità.
-
Il candidato deve rispondere, entro novanta minuti, a 70 quesiti, barrando la lettera "V" o "F"
-
Quaranta quesiti sono tratti dagli argomenti della parte comune, mentre i restanti trenta sono tratti dagli argomenti della parte specifica in ragione del tipo di abilitazione che il candidato intende conseguire. La prova si intende superata se il numero di risposte errate è, al massimo, di sette.
-
La richiesta degli esami deve essere presentata dal candidato entro il termine di validità, pari a dodici mesi, dell'attestato di frequenza del corso propedeutico che ha seguito.